NEWS 6/2016
Conclusione delle attività di sperimentazione interne.
Entro aprile 2016 si concluderà la fase sperimentale interna relativa alla certificazione di qualità a seguito delle novità introdotte con il quadro normativo europeo -direttiva europea per la circolazione dei professionisti- (http://ec.europa.eu/grow…/tools-databases/regprof/index.cfm…) e nazionale con la recente e conseguente attività della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso le attività dell’osservatorio sulle professioni regolamentate (revisione dell’elenco delle professioni regolamentate a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri), revisionato dal legislatore in conseguenza del DECRETO LEGISLATIVO 28 gennaio 2016, n. 15 (Attuazione della direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, recante modifica della direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento -UE- n. 1024/2012, relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno «Regolamento IMI» e pubblicato in GU n.32 del 9-2-2016 con entrata in vigore del provvedimento 10/02/2016).
La seduta di chiusura di questa fase ha visto certificare 12 maestri di scherma che hanno acquisito il titolo di "Maestro d'Armi - Maestro di scherma Storica e Artistica" che, unitamente al pregresso titolo di Maestro di Scherma sempre rilasciato dall'ANS, si rendono conformi al profilo di Maestro d'Armi/Maestro di Scherma/Maestro di Scherma Storica e Artistica Professionista declinato nelle normative sopra riportate.
A seguito di questa fase, tutti i diplomati dell’Accademia, potranno beneficiare delle prerogative loro riconosciute dall’attuale normativa in materia di professione regolamentata e libera circolazione dei professionisti all’interno dell’Unione Europea. Questi benefici, grazie alla certificazione di qualità ottenuta dall'ANS, sono ora estesi e riconosciuti anche all’esterno dell'UE.
Siamo certi che questo importante passaggio porterà benefici a tutta la classe magistrale e a tutto il movimento schermistico italiano.