NEWS 1/2021
Comunicazione Diplomi Magistrali
L’Accademia Nazionale di Scherma è l’unico Ente aderente allo SNaQ del CONI autorizzato per legge alla certificazione e alla qualificazione delle competenze indispensabili per l’insegnamento della scherma sportiva olimpica, storica e artistica, e deputato al rilascio dei relativi diplomi magistrali di II e III livello.
I diplomi magistrali rilasciati da qualsiasi altro Ente non hanno alcuna validità legale e non legittimano il possessore all’insegnamento della scherma, neppure se provenienti dalla Federazione Italiana Scherma. Si ricorda, ad ogni effetto di legge, che nessuno dei Regolamenti Attuativi dello SNaQ FIS è mai stato approvato dal CONI e che il Regolamento Attuativo della Scuola Magistrale FIS approvato nella riunione del Consiglio Federale FIS del 21/22 gennaio 2017, sulla cui scorta sono stati pubblicati tutti i bandi di esame FIS per il rilascio dei diplomi magistrali nel biennio 2017/2018, è stato annullato con sentenza del Tar del Lazio n. 2129/2019 confermata dalla sentenza del Consiglio di Stato n. 1852/2020 e pertanto tutti i titoli magistrali rilasciati dalla Federazione Italiana Scherma sono invalidi.
Si comunica a tutti coloro che hanno conseguito il diploma magistrale di II e III livello all’esito delle sessioni d’esame indette dall’ANS, che è necessario inviare all’ufficio tesseramento FIS, mediante pec, notizia del conseguimento del diploma magistrale e/o il modello “M” debitamente compilato in ogni sua parte.
Scarica il mod "M" per richiedere l'iscrizione in lista tecnica FIS
NEWS 11/2020
Nuovo Bando Servizio Civile
il 21 dicembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari da impegnare nei progetti di servizio civile. Scadenza 15 febbraio 2021, ore 14.00
piattaforma DOL (Domanda On Line), unico strumento attraverso il quale il candidato può compilaree presentare la domanda di partecipazione https://domandaonline.serviziocivile.it/
scheda contente le informazioni essenziali di progetto: http://www.amesci.org/serviziocivile/bandi/BANDO_SC_2020_12_21/progetti/progetto_ACCADEMIA_SCHERMA_EN_GARDE.pdf
NEWS 10/2020
Esami dell'Accademia Nazionale di Scherma
Il 14 novembre 2020, si è svolta (in modalità on line) a cura dell’Accademia Nazionale di Scherma l’ultima sessione del Qualification day, prova d’esame riservata a coloro che avevano conseguito presso la FIS i titoli di tecnico di II e III livello, titoli giudicati invalidi dal TAR Lazio e, conseguentemente, annullati con sentenza confermata dal Consiglio di Stato (TAR Lazio sez. I/ter sent. n 2191/2019, Consiglio di Stato, sez. V. sent. n. 1825/2020).
A seguito di verifica tecnica operata dalla Commissione giudicatrice appositamente costituita, i candidati Capuano Pasquale, Capuano Vito, Carrillo Ayala Andrès Marcel, Miracco Luigi Angelo, Salvitti Alessandro, Rota Andrea, Vernaleone Eva Elisa, hanno conseguito il diploma di Istruttore Nazionale; il candidato Angotti Mattiaha conseguito il diploma di Maestro di Scherma.
I diplomi rilasciati dall’Accademia sono gli unici titoli validi ed abilitanti all’insegnamento della scherma. I diplomati che ne facciano richiesta alla FIS, con modalità atte a documentare la ricezione della richiesta stessa, hanno - per ciò solo - diritto alla iscrizione nella lista tecnica federale.
NEWS 9/2020
Comunicazione dell'Accademia Nazionale di Scherma
L'Accademia con rammarico prende atto che la negoziazione avviata con la FIS ad aprile scorso si è interrotta ieri. Gli Enti proseguiranno separatamente nell'esercizio delle potestà di rispettiva competenza.
È imminente la pubblicazione delle date di esame e del bando che ne regola l’accesso.
Tutte le informazioni saranno rese pubbliche attraverso i social ed il sito ANS.
NEWS 8/2020
Salotto dei maestri dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli.
L'Accademia ha organizzato per il giorno 16 maggio 2020 unnuovo incontro online della serie il "Salotto dei Maestri", dedicato alla sciabola con una spiccata tendenza alla sciabola.
Ancora una volta il salotto partirà "dal trattato alla pedana"e attraverso racconti, domande e risposte e piccoli aneddoti metterà in luce gli aspetti più personali del percorso che ciascun maestro di Scherma ha compiuto per raggiungere i propri obiettivi e rendere migliori i propri allievi. Un colloquio tra maestri carismatici, vincenti, indiscutibilmente completi.
Ritroviamoci nel salotto dell'Accademia dopo l'ennesima trasferta a chiacchierare di scherma tra gli amici che hanno condiviso con te una vita in pedana. L'occasione di assistere ad un colloquio sull'unico focus che interessa ad un Maestro: la scherma.
L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina facebook dell'ANS. In allegato la locandina dell'evento.
Salotto dei Maestri 3
NEWS 7/2020
Salotto dei maestri dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli.
L'Accademia ha organizzato per i giorni 28 e 29 aprile due incontri online denominati il "Salotto dei Maestri", rispettivamente dedicati alla scherma storica e alla scherma olimpica.
L'idea del salotto ha come tema comune "dal trattato alla pedana", attraverso racconti e piccole interviste metterà in luce gli aspetti più personali del percorso che ciascun maestro di Scherma compie per raggiungere i propri obiettivi e rendere migliori i suoi allievi. Un colloquio tra maestri carismatici, vincenti, indiscutibilmente completi. Ritrovarsi nel salotto dell'Accademia dopo l'ennesima trasferta a chiacchierare di scherma con gli amici che hanno condiviso con te una vita in pedana. L'occasione di assistere ad un colloquio sull'unico focus che interessa ad un Maestro: la scherma.
L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina facebook dell'ANS. In allegato le locandine dei due eventi.
Salotto dei Maestri "dal trattato alla pedana" -Storico
Salotto dei Maestri "dal trattato alla pedana" -Olimpico
NEWS 6/2020
Accademia Nazionale di Scherma di Napoli: comunicazione.
L’Accademia Nazionale di Scherma e la Federazione Italiana di Scherma hanno presentato, congiuntamente, istanza di rinvio dell’udienza fissata innanzi al TAR Lazio per il giorno 21 aprile 2020, per la trattazione del ricorso presentato dall’Accademia, avverso la delibera assembleare del 19 maggio 2019 di approvazione dello statuto della FIS
L’istanza è motivata dal proposito, che anima entrambi gli Enti, di ricercare una soluzione transattiva alla controversia che, da alcuni anni, li vede contrapposti. La richiesta avanzata dalla FIS al CONI per la nomina di un commissario ad acta, cui affidare il compito di modificare lo statuto, anche allo scopo di renderlo compatibile con la sentenza del Consiglio di Stato depositata il 16.3.2020, così come richiesto preliminarmente dall’Accademia, sembra rappresentare un valido presupposto per avviare una seria trattativa tra le parti che tratterà i seguenti punti:
- definizione dei rapporti di collaborazione tra gli Enti interessati e l’Accademia, anche alla luce delle risultanze del contenzioso amministrativo;
- definizione delle questioni economiche pendenti e future tra FIS e ANS;
- definizione della questione relativa ai titoli invalidi rilasciati dalla Federazione tra il 2017 e il 2018.
L’Accademia si impegnerà in tutti i modi per assicurare nel modo più ampio possibile la dignità e la tutela che è dovuta ai maestri e agli istruttori di scherma.
NEWS 5/2020
Manifestazione di interesse agli esami dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli
In considerazione dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, l’Accademia Nazionale di Scherma sta approntando un protocollo in vista della prossima sessione estiva degli esami magistrali che consenta lo svolgimento dell’attività di certificazione nel rispetto delle direttive impartite dal Governo e dalle Autorità Locali.
Al fine di ottimizzare il proprio intervento chiediamo a tutti coloro che sono interessati di compilare l’allegata manifestazione di interesse, in modo da consentire una più adeguata valutazione degli interventi da effettuare, anche con riferimento alle aree regionali di provenienza.
L’Accademia sta anche valutando un ultimo intervento per consentire a tutti coloro che sono stati indotti a confidare erroneamente nella validità dei diplomi rilasciati dalla Federazione Italiana Scherma la possibilità di sanare la propria posizione. A questo fine chiediamo di specificare nella manifestazione di interesse, se già in possesso di diploma rilasciato dalla FIS.
Di seguito il link per presentare la propria manifestazione di interesse agli esami dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli -1861.
LINK AL MODULO PER LA COMPILAZIONE ONLINE
nota pdf con link
NEWS 4/2020
Nota del Vicepresidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli
Di seguito la nota del Vicepresidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli -1861 che che aiuta la lettura della sentenza del Consiglio di Stato da parte dei non addetti ai lavori.
LEGGI LA NOTA
Scarica e leggi la sentenza del Consiglio di Stato
si riportano anche i link delle puntate precedenti.
Puntate Precedenti:
SESTA PUNTATA
quinta puntata
SENTENZA TAR LAZIO EVIDENZIATA
quarta puntata
terza puntata
seconda puntata
prima puntata
NEWS 3/2020
COMUNICATO DEL PRESIDENTE DELLA ACCADEMIA NAZIONALE DI SCHERMA DI NAPOLI
Di seguito il comunicato del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli -1861 e le notizie della FIS circa la sentenza del Consiglio di Stato.
LEGGI IL COMUNICATO
NEWS 2/2020
COMUNICATO DEL PRESIDENTE DELLA ACCADEMIA NAZIONALE DI SCHERMA DI NAPOLI
Di seguito il comunicato del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli -1861 e la sentenza del Consiglio di Stato.
Comunicato del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma
Scarica e leggi la sentenza del Consiglio di Stato
NEWS 1/2020
Pubblicata la sentenza del Consiglio di Stato
in data 16-3-2020 il Consiglio di Stato ha pubblicato la sentenza circa il contenzioso FIS-ANS
Scarica e leggi la sentenza del Consiglio di Stato
NEWS 11/2019
Ratificata la convenzione tra l'Accademia Nazionale e la Federazione Italiana Pentathlon Moderno
"Il 6 novembre è stata ratificata la convenzione tra l' Accademia Nazionale Scherma e la Federazione Italiana Pentathlon Moderno con l'incontro svoltosi presso la federazione tra il Presidente A.N.S. Pasquale La Ragione ed il Presidente F.I.P.M. Valter Magini, alla presenza del Vice Presidente A.N.S. Emilio Basile e del Segretario Generale F.I.P.M. Sergio Bernardini.
Durante l'incontro, alla presenza del consigliere delegato all'ufficio federale "Studi e Ricerca" Gianluca Tiberti e del Maestro dello Sport Tito Tomassini, sono stati individuati i punti tecnici ed organizzativi necessari per far partire in tempi brevi questa collaborazione, che prevederà la creazione, per la prima volta nella storia federale, di un Albo professionale per il titolo di "Maestro di Spada olimpica per il Pentathlon Moderno", della relativa abilitazione alla professione ed, in ultimo, di una attività di ricerca ed aggiornamento sulla tecnica-tattica e sulla preparazione atletica della scherma nel pentathlon moderno.
Entro fine novembre si chiuderà la fase di aggiornamento ed acquisizione dei titoli in possesso tra i tesserati FIPM, per poter prevedere entro fine anno una sessione di conversione titoli ed abilitazione per il pentathlon moderno a chi ne avrà diritto."
A breve pubblicheremo, sempre tramite sito e pagina FB, i dettagli tecnici ed amministrativi per poter accedere ai percorsi stabiliti durante la riunione.
NEWS 10/2019
Prossima sessione (INVERNALE 2019) di esami a NAPOLI
Alla pagina esami tutte le info per la partecipazione, alla prossima sessione invernale 2019, per il conseguimento del diploma magistrale di scherma Olimpica, Storico-Artistico dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli. Nel corso della sessione sarà possibile anche conseguire il titolo per Qualification Day se interessati dalla sentenza TAR Lazio.
NEWS 9/2019
L'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli e il Servizio Civile
negli allegati alla sezione Progetti è scaricabile il materiale relativo alla presentazione delle domande per il servizio civile finalizzato al progetto "La vita della bilbioteca" II annualità, approvato e finanziato all'ANS partner di AMESCI.
Prossimamente analoghe iniziative potranno essere realizzate per le sedi "Accademia Point" con specifici progetti.
NEWS 8/2019
Lettera del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli
Si rende nota l'ultima l'ultima comunicazione del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli.
si riportano anche i link delle puntate precedenti.
SESTA PUNTATA
Puntate Precedenti:
quinta puntata
SENTENZA TAR LAZIO EVIDENZIATA
quarta puntata
terza puntata
seconda puntata
prima puntata
NEWS 7/2019
Comunicato del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli
Il 18.2.2019 il TAR Lazio, sez. prima, ha accolto il ricorso dell'Accademia Nazionale di Scherma ed ha annullato le sessioni di esami del marzo 2017 indette dalla (sola) Federazione Italiana Scherma, che è stata anche condannata al risarcimento dei danni causati all'Accademia con la sua illecita condotta.
La FIS ha proposto appello al Consiglio di Stato, nonché istanza cautelare per la sospensione degli effetti della predetta sentenza.
Il Consiglio di Stato, sez. quinta, riservandosi la decisione "nel merito", con ordinanza depositata oggi, ha rigettato la istanza cautelare avanzata nell'interesse della FIS.
Gli effetti della sentenza del TAR Lazio sono dunque da ritenersi, allo stato, compiutamente in essere.
Alla luce di tale ulteriore, favorevole decisione, l'Accademia Nazionale di Scherma assumerà e chiederà che siano assunti i conseguenti provvedimenti da parte di chi di dovere.
Il presidente.
Ordinanza Consiglio di Stato FiS/CONI vs ANS
SENTENZA TAR LAZIO EVIDENZIATA
NEWS 6/2019
Lettera/Comunicato del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli
In allegato alla presente news è scaricabile l'ultima nota del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli.
comunicato esami 06-2019
NEWS 5/2019
Lettera del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli
negli allegati alle news è scaricabile l'ultima nota del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli. si riportano anche i link delle puntate precedenti.
QUINTA PUNTATA
SENTENZA TAR LAZIO EVIDENZIATA
quarta puntata
terza puntata
seconda puntata
prima puntata
NEWS 4/2019
Comunicazione QUALIFICATION DAY.
Alla pagina esami è disponibile lo schema di disponibilità dei giorni, orari, sedi e referenti per partecipare al QUALIFICATION DAY. In nessun caso sarà possibile partecipare senza aver preventivamente comunicato alla segreteria sedi, giorni ed orari di interesse con almeno 24 ore di anticipo.
NEWS 3/2019
Comunicazione numero tre del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli.
in allegato scaricabile una importante comunicazione del Presidente dell'ANS a seguito della comunicazione agli affiliati e tesserati da parte del Presidente della FIS del 21-3-2019
nota 03 del Presidente ANS
NEWS 2/2019
Comunicazione del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli.
in allegato scaricabile la comunicazione del Presidente contenente le informazioni per la partecipazione al Qualification Day riservato ai tecnici diplomati dalla FIS dalla sessione di gennaio 2017.
allegato nota del Presidente
NEWS 1/2019
Vittoria piena! il TAR da ragione all'ANS sui diplomi magistrali.
Il TAR del Lazio (sezione prima ter) si è espresso nel merito riconoscendo una piena vittoria nella causa che la vedeva contrapposta alla FIS nel rilascio dei diplomi magistrali.
Il Consiglio Direttivo dell'Accademia si riunirà tempestivamente per trovare idonea, immediata e non onerosa soluzione alla situazione di tutti coloro che avendo conseguito i titoli per l'insegnamento della scherma, dopo il 16 gennaio 2017, presso la federazione italiana scherma, oggi sono privati delle necessarie qualifiche magistrali.
Sentenza TAR.
NEWS 7/2018
La Formazione per tecnici di 1° e 2° livello S.I.Q.M.A. - Scherma Storica
Nella sezione Formazione sono pubblicate le locandine dei primi corsi del 2019 per tecnici di 1° e 2° liv S.I.Q.M.A. -Scherma Storica.
NEWS 6/2018
L'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli e il Servizio Civile
negli allegati alla sezione Progetti è scaricabile il materiale relativo alla presentazione delle domande per il servizio civile finalizzato al progetto "La vita della bilbioteca", approvato e finanziato all'ANS partner di AMESCI. prossimamente analoghe iniziative potranno essere realizzate pewr le sedi "Accademia Point" con specifici progetti.
NEWS 5/2018
Lettera del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli
negli allegati alle news è scaricabile l'ultima nota del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli. si riportano anche i link delle puntate precedenti.
QUARTA PUNTATA
terza puntata
seconda puntata
prima puntata
NEWS 4/2018
Campionato del Mondo Maestri di Scherma AAI
E' con vero piacere che si comunica che l'edizione 2018 del Campionato del Mondo dei Maestri di Scherma, si terrà a Strasburgo dal 5 all'8 luglio prossimi alle 4 armi (fioretto, spada e sciabola FIE e sciabola da terreno AAI). tutte le informazioni sono disponibili negli allegati. Per altre info contattare accademianazionalescherma@gmail.com.
Locandina
Regolamento gara
Regolamento sciabola da terreno
Scheda iscrizione
NEWS 3/2018
Presentazione Libro "Duelli"
Si comunica che il giorno 10 aprile 2018 ore 17,00 si terrà la presentazione del libro "Duelli" di Andrea Bocconi, presso la sede della Fondazione Premio Napoli. Interverranno Domenico Ciruzzi, presidente della fondazione; Maurizio Fumo, Vicepresidente dell'A.N.S.; Alberto Mele, istruttore di Iaido CiK; Chiara Ghidini, dell'Università "L'Orientale" di Napoli; Sergio Brancato, Università "Federico II". Nel corso della presentazione sarà offerta anche una esibizione di Iaido e una di scherma olimpica.
Locandina evento
NEWS 2/2018
Sessione esami estiva
Si comunica che la prossima sessione d'esami è stata fissata per i giorni 16 e 17 giugno 2018. La registrazione deve essere effettuata attraverso il presente sito registrandosi ed accedendo alla propria area personale.
NEWS 1/2018
Quote sociali
si rammenta ai sig.ri Soci che è possibile versare la quota associativa relativa al corrente anno 2018, attraverso bonifico bancario. l'IBAN, presso Banca Prossima, è il seguente: IT02L0335901600100000018091. La quota è 45,00€.
NEWS 12/2017
Lettera del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli
negli allegati alle news è scaricabile la lettera del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli completa dei relativi documenti (all1, all2 e all3):
prima puntata
NEWS 11/2017
Pubblicazione esiti della sessione 10 giugno 2017
Sono pubblicati gli esiti della sessione estiva di scherma storica e artistica espletata in data 10 marzo 2017 in Napoli. Congratulazione ai nuovi Maestri e Istruttori di scherma srtorica e artistica dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli!
Proclamazione esami scherma storica e artistica 10-6-2017
NEWS 10/2017
E' confermato il Campionato del Mondo Maestri di Strasburgo 2017. Regolamento e modulistica nei link di seguito.
../public/allegati/FichesinscriptionCollectiveAAI_201752083859240.docx
../public/allegati/Fiches-inscriptionAAI_201752083845302.docx
../public/allegati/AAI-Strasbourg-2017-GB_201752083828958.pdf
../public/allegati/AAI-Championnat-du-Monde-2017_20175208381336.pdf
NEWS 9/2017
Nella sezione Esami è possibile iscriversi alla seduta dell'10 e 11 giugno 2017. La sessione estiva è attiva per gli esami di scherma olimpica (S.Na.Q.) e di scherma storica-artistica (S.I.Q.M.A.)
NEWS 8/2017
Pubblicazione esiti della sessione 11 marzo 2017
Sono pubblicati gli esiti della sessione invernale espletata in data 11 marzo 2017 in Napoli. Congratulazione ai nuovi Maestri di scherma e ai nuovi Istruttori Nazionali di scherma dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli!
Proclamazione esami 11-3-2017
NEWS 7/2017
Si rende noto che in data 8-3-2017, la Prefettura di Roma, a seguito di vari esposti, ha ritenuto di non procedere a validare lo statuto FIS. Pertanto, in fatto e in diritto, lo statuto FIS attuale, e utilizzato nell’ultima assemblea elettiva 2016, non è mai entrato in vigore.
NEWS 6/2017
L’ordinanza emessa in data 8-3-2017 dal TAR del Lazio evidenzia che non sussistono motivi per la concessione della sospensiva nei confronti degli esami di FIS e ANS. Al tempo stesso l’ordinanza evidenzia come, allo stato attuale, non ci sia esclusiva per il rilascio dei diplomi di scherma sportiva e che sia da applicare l’art. 1-12 dello statuto FIS ("L’Accademia Nazionale di Scherma con sede a Napoli, è Membro d’Onore della F.I.S.; essa è riconosciuta dalla
F.I.S. al fine del rilascio di diplomi magistrali").
Tutti i candidati iscritti all'esame saranno contatti dalla segreteria per i dettagli organizzativi attraverso i consueti canali (mail e cellulare).
NEWS 5/2017
Avviso pubblico a tutte le società, tecnici, atleti e aspiranti istruttori e maestri di scherma.
Avviso pubblico esami marzo 2017
NEWS 4/2017
Importante articolo pubblicato sulla Rassegna dell'Arma dei Carabinieri a cura di Maurizio Fumo.
Articolo -estratto-
NEWS 3/2017
Nella sezione Esami è possibile iscriversi alla seduta dell'11 e 12 marzo 2017
NEWS 2/2017
Lettera del Presidente dell'Accademia nazionale di Scherma di Napoli
Lettera Presidente ANS
NEWS 1/2017
Consiglio di Amministrazione
Alla presenza della maggioranza assoluta dei soci dell'Ente, oggi, 23-1-2017, è stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione (scadenza mandato 2021):
Presidente: LA RAGIONE PASQUALE
Vice presidente docente: MAFFEI MICHELE
Vicepresidente non docente: FUMO MAURIZIO
Segretario: BASILE EMILIO
Vicesegretario: GRUMETTI FLAVIOMASSIMO
Economo: TIPALDI ESPEDITO
Tesoriere: POLIDORO FABRIZIO
Consigliere: PERITO ROBERTA
Consigliere: ROMANO MARCO
Consigliere: PLACELLA RODOLFO
Consigliere: CAPITOLI DOMENICO
Consigliere: RAMONDINI MARIANO
Revisori dei conti: VINCENZO LAUDIERO E ANIELLO PENNINO
Addetto Stampa: NINO D'AGRESTI
NEWS 10/2016
Corsi
E' attiva la proceduradi iscrizione al primo corso di formazione per tecnici di I, II e III Livello di scherma Storico Artistica secondo il sistema SIQMA. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (fissato a 8 unità) sarà inviata a tutti gli interessati, che contatteranno con una mail ad accademianazionalescherma@gmail.com, la modulistica per formalizzare l'iscrizione con tutte le informazioni del caso.
Per usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge e delle tariffe agevolate riservate ai simpatizzanti ANS, nella mail di risposta alla manifestazione di interesse degli aspiranti, saraano riportate tutte le informazioni del caso e le modalità a cui, liberamente, si potrà aderire.
La locandina del corso con programma dei moduli è disponibile sulla pagina FB dell'ANS. (https://www.facebook.com/AccademiaNazScherma/?ref=settings).
E' utile ricordare che il bando di scherma storico artistica attualmente pubblicato (pur rimanendo l'ultimo approvato) è in fase di adeguamento secondo il protocollo SIQMA e verrà sostituito a breve con una versione conforme.
NEWS 9/2016
Diplomi
Si rende noto che gli ultimi diplomi ancora giacenti della sessione 12-2015 e precedenti sono in fase di spedizione.
I diplomi della sessione estiva 06-2016 necessitano ancora della firma del Presidente Federale. Appena disponibili sarà comunicato il calendario di presenza alle gare dove sarà ritirarli (anche per delega) secondo le consuete modalità.
Ad oggi non risultano giacenze precedenti il 2015.
Per qualsiasi richiesta inerente i diplomi è necessario contattare la segreteria dell'Accademia via mail all'indirizzo:
accademianazionalescherma@gmail.com
NEWS 8/2016
Garante Privacy
Si è completata con esito positivo la fase di notificazione dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli al Garante della Privacy.
NEWS 7/2016
Pubblicazione esiti della sessione del 25 e 26 giugno 2016
Sono pubblicati gli esiti della sessione estiva del 25 e 26 giugno 2016. Congratulazione ai nuovi tecnici dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli!
NEWS 6/2016
Conclusione delle attività di sperimentazione interne.
Entro aprile 2016 si concluderà la fase sperimentale interna relativa alla certificazione di qualità a seguito delle novità introdotte con il quadro normativo europeo -direttiva europea per la circolazione dei professionisti- (http://ec.europa.eu/grow…/tools-databases/regprof/index.cfm…) e nazionale con la recente e conseguente attività della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso le attività dell’osservatorio sulle professioni regolamentate (revisione dell’elenco delle professioni regolamentate a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri), revisionato dal legislatore in conseguenza del DECRETO LEGISLATIVO 28 gennaio 2016, n. 15 (Attuazione della direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, recante modifica della direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento -UE- n. 1024/2012, relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno «Regolamento IMI» e pubblicato in GU n.32 del 9-2-2016 con entrata in vigore del provvedimento 10/02/2016).
La seduta di chiusura di questa fase ha visto certificare 12 maestri di scherma che hanno acquisito il titolo di "Maestro d'Armi - Maestro di scherma Storica e Artistica" che, unitamente al pregresso titolo di Maestro di Scherma sempre rilasciato dall'ANS, si rendono conformi al profilo di Maestro d'Armi/Maestro di Scherma/Maestro di Scherma Storica e Artistica Professionista declinato nelle normative sopra riportate.
A seguito di questa fase, tutti i diplomati dell’Accademia, potranno beneficiare delle prerogative loro riconosciute dall’attuale normativa in materia di professione regolamentata e libera circolazione dei professionisti all’interno dell’Unione Europea. Questi benefici, grazie alla certificazione di qualità ottenuta dall'ANS, sono ora estesi e riconosciuti anche all’esterno dell'UE.
Siamo certi che questo importante passaggio porterà benefici a tutta la classe magistrale e a tutto il movimento schermistico italiano..
NEWS 5/2016
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Europee.
E' stata pubblicata dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la normativa definitiva sul riordino delle professioni regolamentate. Il documento riconosce il Maestro di Scherma, praticata in ogni sua forma, olimpica, storica, artistica, marziale, amatoriale e non, solo se in possesso di un titolo rilasciato dall'Accademia nazionale di Scherma di Napoli. il dipartimento, nella premessa, ha interpellato tutti i portatori di interessi, le associazioni di categoria e professionali giungendo alla determinazione così pubblicata. il documento integrale ed in estratto è disponibile per il download cliccando sul link corrispondente.
NEWS 4/2016
Adozione protocollo SIQMA.
L'Accademia Nazionale di Scherma di napoli ha adottato il protocollo SIQMA, in conformità del vigente quadro normativo, per il riconoscimento e la convalida di titoli/crediti a livello internazionale per tutte le discipline schermistiche. Il protocollo, conforme all'EQF (quadro di rifermento europeo) per i tecnici sportivi, è riconosciuto a livello internazionale ed adottato anche dall'Accademia d'Armi Internazionale. Il documento tradotto in italiano ed in versione internazionale è disponibile cliccando sul relativo link.
NEWS 3/2016
Interpello numero 6/2016 del 27/01/2016.
In data 27 gennaio sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato un nuovo interpello al Ministero. L’interpello è il numero 6/2016, è stato posto da CONI e ANCL e riguarda “discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI – ambito di applicazione art. 2, comma 2 lett. d), D.Lgs. n. 81/2015”.
Conclusioni
Sembra chiaro quindi l’intento del Legislatore che al fine di favorire lo svolgimento di tutte le attività sportive dilettantistiche ha utilizzato la locuzione “qualunque organismo comunque denominato” con un’accezione ampia in modo da ricomprendervi il CONI, le Federazioni Sportive Nazionali e gli Enti di promozione sportiva nonché qualsiasi altro sodalizio sportivo non professionale da essi riconosciuto, proprio in considerazione della valenza delle funzioni sociali dagli stessi svolte connesse al benessere psicofisico della persona e a finalità di carattere educativo e formativo.
In ragione delle motivazioni che hanno indotto il Legislatore del tempo a riconoscere tale regime agevolato in risposta al quesito avanzato, il Ministero del Lavoro ritiene che esulino dall’applicazione della presunzione di subordinazione stabilita dall’art, 2 comma 1, in esame, anche le collaborazioni sportive rese in favore di tali ultimi organismi.
NEWS 2/2016
Esami scherma storica e artistica: termine fase sperimentazione e certificazione professionale.
Si è conclusa la fase di sperimentazione ai fini dell'ottenimento delle certificazioni secondo gli standard ISO 17024:2012 per le figure professionali di scherma storico artistica, con la conseguente emissione dei certificati internazionali.
Concludono con un brillante esame il loro percorso formativo e di certificazione i Maestri Marco Arpino e Claudia Svalduz alla presenza plenaria della Commissione Tecnica dell'Ente.
Per gli interessati al percorso formativo e di certificazione professionale rimandiamo al comunicato 1/2016.
NEWS 1/2016
Esami scherma storica e artistica sessione invernale.
Tutti i candidati in possesso del diploma magistrale abilitante all'affiliazione di società schermistica in base alle norme FIS, nonchè di attestato di frequenza di un corso riconosciuto dall'ANS, sono invitati a prendere contatto con la segreteria per la calendarizzazione delle date di esame. I contatti con la segreteria possono essere stabiliti attraverso la mail accademianazionalescherma@gmail.com .
NEWS 1/2015
In vigore il Decreto che disciplina le diverse forme di contratto di lavoro
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 144 del 24 giugno 2015, è entrato in vigore il decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.
Si tratta della “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183”.
Il Decreto consta di ben 57 articoli: è opportuno evidenziare il richiamo all'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183, che sottolinea, tra l’altro, le seguenti finalità:
- rafforzare le opportunità di ingresso nel mondo del lavoro da parte di coloro che sono in cerca di occupazione;
- riordinare i contratti di lavoro vigenti per renderli maggiormente coerenti con le attuali esigenze del contesto occupazionale e produttivo;
- rendere più efficiente l'attività ispettiva;
- prossimi interventi di semplificazione, modifica o superamento delle tipologie contrattuali;
- in coerenza con le indicazioni europee, il contratto a tempo indeterminato è la forma comune di contratto di lavoro;
- rafforzare gli strumenti per favorire l'alternanza tra scuola e lavoro.
Il primo articolo del Decreto si occupa appunto della c.d. “Forma contrattuale comune”, nel senso che : “Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato costituisce la forma comune di rapporto di lavoro”.
Gli articoli 49 e seguenti disciplinano il lavoro accessorio, il superamento del contratto a progetto, il superamento dell'associazione in partecipazione con apporto di lavoro, la “Stabilizzazione dei collaboratori coordinati e continuativi anche a progetto e di persone titolari di partita IVA”.
NEWS 2/2015
Jobs Act: quali novità per il settore dello sport?
Vediamo da vicino che cosa cambia e se il Jobs Act agevoli le associazioni che lavorano nel settore sportivo: riportiamo alcune valutazioni pubblicate dall’Avv. Guido Martinelli, autore di uno dei testi in uso anche per la formazione della classe magistrale schermistica.
1. “Il contratto a tempo indeterminato come forma comune di contratto di lavoro: un aiuto per lo sport?”
Se da un lato è apprezzabile la buona volontà di questo assunto, che mira a promuovere contratti di lavoro stabili, rendendo l'indeterminato più conveniente in termini di oneri diretti e indiretti, dall’altro non bisogna dimenticare che le associazioni sportive si avvalgono da sempre di forme di contratto “semigratuito”.
Per queste ultime, asserisce l'avv. Martinelli: «il ricorso forzato al lavoro subordinato, ribadito quale “forma comune di rapporto di lavoro” appare scelta non solo antieconomica ma, spesso, non corrispondente alle effettive modalità di svolgimento della prestazione».
Pensiamo, per esempio, ai collaboratori tecnici, ai docenti di corsi che, magari per poche ore alla settimana, prestano la loro attività in favore di enti non profit.
«La scomparsa della possibilità di stipulare accordi di associazioni in partecipazione con apporto di solo lavoro, il venir meno dei contratti a progetto e la previsione che si applichi la disciplina del rapporto di lavoro subordinato per quelle collaborazioni “che si concretano in prestazioni di lavoro esclusivamente personali, continuative e le cui modalità di esecuzione sono organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e ai luoghi di lavoro” (articolo 2, comma 1) rende estremamente difficoltoso inquadrare correttamente tutte quelle attività».
2. “Il lavoro accessorio previsto dal Jobs Act (Art.48): è una soluzione?”
Bisogna da subito evidenziare ciò che ci appare come un grande limite di questa norma: il lavoro accessorio ha visto incrementare il suo massimale a 7.000 euro l’anno, ma rimane a 2.000 euro il limite per i “committenti imprenditori”.
E qui sorgono altri dubbi: chi definisce se un'associazione dilettantistica sportiva è un "committente imprenditore"? E ancora: chi definisce che cosa possa essere inquadrata come "prestazione accessoria"?
«Un'associazione che gestisce una scuola musicale aperta al pubblico è un "committente imprenditore"? Si può parlare di prestazione accessoria per un docente, magari di Conservatorio, che si presta a collaborare con l’associazione?» è questa una riflessione dell'avv. Martinelli, che intendiamo condividere.
3. “Le deroghe all'articolo 2, comma 2: più confusione che chiarezza?”
Per l’associazionismo sportivo dilettantistico, di precipuo interesse è la lettura delle deroghe contenute all'articolo 2, comma 2. Sostanzialmente, sono sanciti quattro casi in cui il rapporto di lavoro subordinato non si applica ad alcune collaborazioni.
Di questi quattro casi, ve ne sono alcuni d’interesse per il settore sportivo:
- la seconda deroga, che riguarda le prestazioni intellettuali per le quali sia necessaria “l’iscrizione in appositi albi professionali”, non ci sembra chiara. In particolare, non si comprende a quali albi si faccia riferimento;
- l'ultima deroga, quella che si riferisce alle “collaborazioni rese ai fini istituzionali in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche (...) come individuati e disciplinati dall’articolo 90 della legge 27 dicembre 2002 n. 289”.
«Ora, di certo va salutato con favore l’avvenuto riconoscimento (o, meglio, vorremmo dire la conferma) della specificità del lavoro sportivo. Però resta comunque irrisolta la domanda di fondo, che è poi quella di maggior interesse per il mondo dello sport: questo rapporto tipizzato è da ricondursi a quelli di cui all’art.67 primo comma del TUIR, come tali non soggetti a contribuzione previdenziale, o a quelli di cui all’art. 50 del TUIR (reddito parificato a quello subordinato, previsto per gli altri tipi di collaborazione elencati nello stesso comma del provvedimento in esame)?»