NEWS 10/2020
Esami dell'Accademia Nazionale di Scherma
Il 14 novembre 2020, si è svolta (in modalità on line) a cura dell’Accademia Nazionale di Scherma l’ultima sessione del Qualification day, prova d’esame riservata a coloro che avevano conseguito presso la FIS i titoli di tecnico di II e III livello, titoli giudicati invalidi dal TAR Lazio e, conseguentemente, annullati con sentenza confermata dal Consiglio di Stato (TAR Lazio sez. I/ter sent. n 2191/2019, Consiglio di Stato, sez. V. sent. n. 1825/2020).
A seguito di verifica tecnica operata dalla Commissione giudicatrice appositamente costituita, i candidati Capuano Pasquale, Capuano Vito, Carrillo Ayala Andrès Marcel, Miracco Luigi Angelo, Salvitti Alessandro, Rota Andrea, Vernaleone Eva Elisa, hanno conseguito il diploma di Istruttore Nazionale; il candidato Angotti Mattiaha conseguito il diploma di Maestro di Scherma.
I diplomi rilasciati dall’Accademia sono gli unici titoli validi ed abilitanti all’insegnamento della scherma. I diplomati che ne facciano richiesta alla FIS, con modalità atte a documentare la ricezione della richiesta stessa, hanno - per ciò solo - diritto alla iscrizione nella lista tecnica federale.