Accademia Nazionale di Scherma
Registrati

Esami

Importante Avviso Pubblico - Prossimi Esami - comunicato

SESSIONE INVERNALE 2020 -SCHERMA SPORTIVA E STORICO/ARTISTICA

Si comunica che la prossima sesisone estiva per tutti i tipi di titolo rilasciatoi dall'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli è stata fissata per i prossimi 30 e 31 GENNAIO 2021 a Napoli. Il bando di riferimento è quello attualmente pubblicato tra gli allegati nell'apposita sezione del sito (scadenza presentazione documenti 10 gennaio 2021).

QUALIFICATION DAY:

Gli gli ultimi esami di QUALIFICATION DAY per ottenere il diploma magistrale di scherma rilasciato dall'Accademia Nazionale di Scherma sono terminati con la sessione di ottobre 2020. Per conseguire un titolo valido essendo in possesso di un titolo nullo a seguito della sentenza del Tar Lazio, confermata dal CDS, si dovrà procedere con esame ordinario a partire dalla prossima sessione invernale.

 

PER TUTTI I TIPI DI ESAME

E' obbligatorio presentare domanda di partecipazione attraverso il sito web dell'ANS (utilizzare la funzione "Registrati").

N.B. per poter accedere ad un esame (ad esempio Istruttore Nazionale) si dovrà dichiarare il possesso del titolo precedente (ad es. 1° livello istruttore regionale) anche se questo titolo è "virtualmente" conseguito (ad es. partecipazione ad olimpiadi o mondiali assoluti).

Le domande dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE tramite l'iscrizione al sito e successiva selezione della data d'esame. Le documentazioni dovranno essere caricate nella apposita area personale. La scadenza iscrizioni e prenotazioni, con il caricamento documenti, è sino a 21 giorni prima della data di esame. Un esame si ritiene confermato quando in regola con i documenti (opportunamente approvati dalla segreteria, l'approvazione è visibile sulla propria area personale del sito web ANS) e con il pagamento della relativa quota. Per i Qualification Day alla voce "pagamento anticipo" andrà caricato il titolo FIS ricevuto, il saldo andrà effettuato tramite bonifico bancario.

Ai fini dell'esame sarà necessario inviare un video per ciascuna arma per cui si intende sostenere l'esame. I video potranno essere inviati anche via wetrasfer, dropbox o googledrive e consegnati fisicamente ANCHE presso la sede d'esame (in caso di esame web presso quella prescelta) che provvederà a salvari su un pc dedicato.

Tutti i candidati dovranno presentarsi in tempo utile per la consegna dei documenti cartacei, già anticipati attraverso il caricamento nell'area personale del sito www.accademianazionaledischerma.it, alla segreteria dell'ANS appositamente allestita in loco.

La copia a stampa della tesi potrà essere consegnata a mano alla segreteria dell'Accademia Point in occasione dell'esame. Non sono consentite rilegature con dorsetto in plastica a spirale. E' Obbligatoria la pagina frontespizio con i loghi ANS unitamente ai moduli relatore firmati.

I diplomi saranno ritirabili presso gli Accademia Point e in sede d'esame da parte della commissione.

I MODELLI DA UTILIZZARE PER AUTOCERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SONO SCARICABILI AL SEGUENTE LINK. MODULI AUTOCERTIFICAZIONE ESAMI ORDINARI 

 

INFO Specifiche:


Si invitano tutti i candidati a comunicare con la segreteria ANS via mail (accademianazionalescherma@gmail.com) così da consentire una organizzazione ottimale.

Per le iscrizioni:

utilizzare la funzione Registrati/Accedi del sito www.accademianazionaledischerma.it e selezionare l'esame prescelto.

I documenti (fac simili e autocertificazioni, sono scaricabili a questo link:  MODULI AUTOCERTIFICAZIONE ESAMI ORDINARI) dovranno essere caricati in TUTTE le aree necessariamente prima della data di esame prescelta. Se in possesso dei documenti originali prefrire quelli e non le autocertificazioni.

In caso di necessità, il consigliere segretario, resterà a disposizione attraverso i consueti canali:

  1. Mail - accademianazionalescherma@gmail.com (consigliato)
  2. messenger relativo alla pagina FB dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli; 
  3. PEC - accademianazionalescherma@pec.it

N.B.:

In sedE d'esame (anche via web) valgono le consuete regole di comportamento per i candidati (regolamento FIE per gli spalti)

DURANTE LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI E IN TUTTA LA SEDE D'ESAME, E' FATTO OBBLIGO DI:

  1. INDOSSARE LA DIVISA BIANCA COMPLETA CON LE PROTEZIONI SUPPLEMENTARI NECESSARIE ALLA LEZIONE QUANDO CI SI PRESENTA IN COMMISSIONE;
  2. INDOSSARE LA TUTA O ABBIGLIAMENTO APPROPRIATO AL CONTESTO PRIMA, DURANTE E DOPO AVER SOSTENUTO L'ESAME;
  3. E' VIETATO, QUINDI, L'USO DI CIABATTE, PANTALONI CORTI E CANOTTIERE O ABBIGLIAMENTO NON ADEGUATO AL CONTESTO DEGLI ESAMI;

NEL CASO, IN FASE DI ISCRIZIONE, NON RISULTASSERO POSTI DISPONIBILI SCRIVERE A: ACCADEMIANAZIONALESCHERMA@GMAIL.COM INDICANDO COGNOME, NOME E NUMERO DI CELLULARE; SARETE CONTATTATI DALLA SEGRETERIA PER PROCEDERE ALL'INSERIMENTO NELLA SESSIONE.

Le proclamazioni saranno effettuate a conclusione di ogni giornata d'esame e data diffusione attaraverso il sito web www.accademianazionaledischerma.it , gli approvati potranno scaricare dalla propria area personale il certificato di diploma in attesa della pergamena. Con il rilascio dell'Attestazione si è automaticamente inseriti nell'Albo dei Maestri ed Istruttori dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli. l'inserimento in tale elenco attesta il possesso del titolo abilitante l'insegnamento della scherma per tutti i contesti  a norma di legge.

Napoli- da confermare in base alle disposizioni covid vigenti 20 giorni prima dell'esame
Dal 26/06/2021 al 27/06/2021
Monitore Ginnico Sportivo
Istruttore Regionale (tecnico di 1° livello SNaQ)
Istruttore Nazionale (tecnico di 2° livello SNaQ)
Maestro (tecnico di 3° livello SNaQ)
Dettagli
Napoli -da confermare in base alle disposizioni covid vigenti 20 giorni prima dell'esame
Dal 26/06/2021 al 27/06/2021
Istruttore Regionale di scherma storica
Istruttore Nazionale di scherma storica
Maestro di scherma storica
Dettagli